Layout del blog

Telefono Amico Argentina

Il Progetto Argentina nasce nel 2019 grazie alla singolare storia di una signora argentina particolarmente legata al centro di Torino dove il marito aveva svolto il volontariato molti anni prima e che decide di voler fondare un servizio analogo nella sua città; in Argentina non esiste un servizio di aiuto telefonico di questo genere.

Viene contattato il nostro centro e nasce questo progetto in cui Torino si dichiara disponibile a supportare questa idea mettendo volentieri a disposizione la sua ormai lunga esperienza.

Viene fornita una Road Map che focalizza le varie tappe del percorso partendo dalle esigenze logistiche (reperimento fondi, sede, pubblicità) e da quelle legate alla ricerca ed alla formazione dei potenziali operatori volontari.


Gli Argentini si attivano: si concretizza un accordo con la Facoltà di Medicina e quella di Lingue (la cattedra in Italiano) dell’Università del Comahue e con la società delle linee telefoniche (=800) della Provincia di Rio Negro.


Gli Argentini si attivano: si concretizza un accordo con la Facoltà di Medicina e quella di Lingue (la cattedra in Italiano) dell’Università del Comahue e con la società delle linee telefoniche (=800) della Provincia di Rio Negro.

Purtroppo (o forse per fortuna) il Covid viene a bloccare tutti i progetti di collaborazione a cui si stava pensando ma, ed ecco la fase positiva, si decide di sperimentare una nuova possibilità, quella di un corso completamente on line tenuto dai volontari del centro di Torino agli aspiranti volontari reclutati in Argentina: un’esperienza decisamente stimolante perché si tratta di superare i problemi di lingua, di orario e di linguaggio.

Sono davvero serate bellissime dove si scoprono affinità, disponibilità, confronto di culture e di sensibilità: il tutto nel cuore della notte per noi ed all’ora dell’aperitivo per loro, noi con i maglioni pesanti e loro con i leggeri vestiti estivi; due mondi che si conoscono e lavorano insieme sulle caratteristiche e sulle motivazioni di un servizio nuovo in un paese dove il volontariato non è ancora così largamente diffuso. 


Il Telefono Amico Argentino esordisce nel novembre 2022 con circa una quindicina di volontari che vivono a Rio Negro e Nequen e che hanno potuto terminare la formazione preparatoria grazie anche alla conoscenza della lingua italiana: la linea di ascolto telefonico è disponibile tutti i giorni dalle 18 alle 24 ma si tende a prolungare il servizio attraverso l’ingresso di nuovi operatori fino a poterlo rendere disponibile in qualunque orario.


Il centro di Torino ha continuato e continua a collaborare attraverso momenti di incontri e di formazione e rendendo disponibili i collegamenti alle serate di formazione settimanali che si effettuano on line.

L’esperienza è stata ed è estremamente interessante e gratificante a testimonianza che la nostra proposta di incontrare gli altri ispirandoci ai principi dell’amicalità può essere appetibile ed esportabile anche a distanza ed in paesi lontani.

Richiedi informazioni

Condividi

Share by: